Informazioni sui Rimborsi per Spese di Missione
Cari colleghi,
È opportuno ricordare che per le spese di pernottamento e pasti è possibile rimborsare soltanto fatture, ricevute o scontrini fiscali in originale.
Prenotazioni effettuate tramite motori di ricerca quali Booking, Expedia, ecc., generano ricevute di conferma prenotazione o conferma pagamento che NON sono rimborsabili perché non sono documenti fiscali.
Inoltre, alcuni alberghi consegnano delle ricevute di cortesia; queste ultime devono essere sempre accompagnate dallo scontrino fiscale.
È prevista la possibilità di affittare appartamenti o “residence” invece che l’hotel, solo se tali strutture possono emettere la documentazione sopra indicata.
Alcuni B&B senza partita IVA possono rilasciare delle ricevute non fiscali che devono però riportare i seguenti dati:
- Ragione sociale dell’esercente comprensiva di codice fiscale
- Data di emissione e numero progressivo della ricevuta
- Nome dell’ospite, data di arrivo e partenza, tipo di servizio prestato (B&B, pernottamento, …) e numero degli ospiti
- Firma di chi emette la ricevuta
- Marca da bollo se l’importo è superiore a euro 77,47, apposta il giorno del rilascio della ricevuta
ATTENZIONE
SI RICORDA A TUTTI CHE DAL 1 GENNAIO 2025, IL PAGAMENTO DI QUESTE SPESE DEVE AVVENIRE TRAMITE METODI DI PAGAMENTO TRACCIABILI E NON IN CONTANTI.
P.S. È un nostro diritto e dovere in quanto dipendenti pubblici in missione esigere il documento fiscale e richiederne il rilascio al momento del pagamento. Fotocopie di scontrini inviati via mail non sono rimborsabili.